CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

CERTIFICATO DI QUALITÀ ISO 9001/2015 N° 22531/10/S
Genera è certificata per la Qualità ai sensi della norma ISO 9001 per le seguenti attività: progettazione ed erogazione di servizi educativi per la prima infanzia, servizi di integrazione scolastica; servizi socio-educativi e socio-assistenziali domiciliari per minori, disabili, anziani e adulti in condizione di fragilità; servizi socio-assistenziali e socio-sanitari semiresidenziali per anziani.

 

POLITICA PER LA QUALITA’
La cooperativa ha definito un modello di Qualità dinamico, teso al miglioramento continuo in termini di efficacia ed efficienza, al fine di accrescere la soddisfazione sia delle persone che usufruiscono dei servizi, sia dei lavoratori, attraverso risposte adeguate alle loro domande: la Qualità, infatti, è intesa come lo strumento per migliorare le modalità di lavoro dei dipendenti e la percezione dell’organizzazione da parte dei fruitori.
Per potersi muovere all’interno di questo contesto, grazie al Piano d’Impresa per il triennio 2018 – 2020, Genera ha individuato alcuni obiettivi collegati alle aree che la compongono, in particolare in relazione alla composizione societaria, alla struttura organizzativa, alle risorse umane, al lavoro di rete e alla produzione e sviluppo. In merito a quest’ultima area l’obiettivo è quello di consolidare innovando ciò che già c’è e incrementare la produzione sviluppando nuovi servizi e progettualità.

 

I criteri dello sviluppo sono:
- Prosumer: coinvolgimento degli utenti e clienti nell’erogazione e produzione del servizio stesso (essere portatori sia di bisogno, sia di risorse);
- Welfare di comunità, sviluppo di comunità, il servizio come innesco per creare reti di prossimità;
- Sviluppo della domanda pagante, mercato privato + welfare aziendale;
- Ampliamento delle partnership con soggetti non tradizionali del mercato;
- Trasversalità dei servizi.

 

Quanto appena descritto rappresenta una sintesi dell’idea di qualità che Genera ha ed è stato condiviso con la compagine sociale chiamata ad approvare il Piano d’Impresa 2018 – 2020 e con tutti i lavoratori non soci all’interno delle equipe tramite le figure di coordinamento e con incontri organizzati ad hoc con alcuni rappresentanti del Consiglio di Amministrazione.